Monthly Archives: giugno 2016

XIX corso di I livello

Commissione Nazionale Scuole di Speleologia
della Società Speleologica Italiana
Scuola di Speleologia di Summonte
del Gruppo Speleologico Natura Esplora

direttore Rossana D’Arienzo

XIX corso di I livello

8 maggio – 22 giugno 2016

con il patrocinio della Federazione Speleologica Campana

Alcune immagine del corso

 

Inghiottitoio Cavaggione (Cp. 1145)

LOCALITA’ : Serra Carpineto – Comune di Petina
DATA: 03.06.2016
PARTECIPANTI: Vincenzo Martimucci CARS, Gianluca Selleri GSLN, Mariangela Martellotta GSLN, Maria Venezia GSNE
FOTO e VIDEO: Mariangela Martellotta
TEMPO: qualche goccia d’acqua durante la mattinata con nubi passeggere.
RELAZIONE: Vincenzo Martimucci

Partiti alle 10.00 dal Rifugio Casone Aresta Osservatorio – Monte Alburni – dopo 30 minuti di avvicinamento con auto arriviamo in zona Serra Carpineto e proseguiamo a piedi per 15 minuti fino all’ingresso della grotta. Ci guida Maria Venezia che ci è già stata nel mese di gennaio con Gaetano Proietto ed altri percorrendola in parte http://www.gsne.it/?p=868. Obiettivo dell’uscita è attrezzare tutta la grotta per avviare attività di approfondimento, foto ed esplorazione di vari punti segnalati dai primi esploratori del 1988. La grotta corrisponde alla descrizione riportata sul libro degli alburni (vedi sotto), ha diverse zone strette fra cui una strettoia “antibradipo” che ha intrattenuto l’animaletto per oltre mezz’ora….
Fra il punto 3 e il punto 4 del rilievo si incontra un breve tratto di grotta splendidamente concrezionato, subito dopo si attraversa una zona con diversi detriti di frana instabili che impongono prudenza nella percorrenza fino alla base del punto 4 compresa.
La progressione è stata attrezzata tutta ex novo fino ai due salti p25 e p15 con materiale tutto del GSL Ndronico (corda da 9 + maglie rapide e moschettoni in acciaio), verso le 21.30 sono finite le batterie del trapano e i fix.
La grotta presenta diverse zone meritevoli di approfondimento esplorativo, è comunque molto fredda e in alcuni punti le zone strette sono leggermente impegnative. Durante l’estate sarà sicuramente oggetto di approfondimento e magari si potrebbe organizzare una revisione del rilievo.
Usciti dalla grotta verso le 23.30 e rientrati al rifugio alle 00.30


Continue Reading →

Esercitazione DistoX

Giovedì 2 giugno 2016, grazie al supporto di Vincenzo Martimucci abbiamo cominciato a capire ed usare il DistoX, dopo un spiegazione dei vari modi di procedere, delle funzionalità dello strumento e del programma di rilievo si è passati prima alla taratura del Disto poi si è proseguito con una breve esercitazione all’ingresso della Grotta di Fra Gentile.

Presenti: Franz, Maria, Paola, Adelmo, Alessio, Gaetano, Vincenzo, Mariangela.