La formazione e la conoscenza rappresentano due punti importanti attraverso la struttura della Scuola di Speleologia di Summonte il gruppo persegue tali obbiettivi organizzando corsi di vario livello e contenuti.

Corsi di I livello

  • Il corso di I livello che si propone di avvicinare alle meraviglie del mondo sotterraneo;  durante i vari incontri si trattano argomenti che spaziano dalla storia della speleologia, all’evoluzione delle tecniche ed i materiali utilizzati nella progressione,  dalla genesi delle grotte alla loro ricerca, esplorazione e studio; ma anche di fauna e flora ipogea, di mappe, di localizzazioni geografiche e GPS, di cavità artificiali e di come intervenire in caso di incidente. Le uscite pratiche in parete e in alcune grotte sui principali massicci carsici della Campania alla scoperta di ambienti e luoghi dalle mille forme e colori, immersi nella perenne oscurità. Le uscite pratiche saranno coordinate e gestite dagli istruttori della Scuola di Speleologia di Summonte del GSNE, riconosciuti dalla Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana, per affrontare l’attività in assoluta sicurezza.

XXIV Corso di I livello

5 maggio – 15 giugno 2022


Corsi di II livello

  • Con il corsi di II livello si affrontano uno o più temi di interesse specifico, anche di natura tecnica, con contenuti, metodiche e, ove possibile, supporti didattici ed esercitazioni pratiche adeguati ad ottenere un considerevole approfondimento degli argomenti trattati.
    http://speleo.it/site/index.php/scuole/corsi-16026

Corsi di III livello

  • Si tratta di corsi a valenza nazionale o interregionale che vanno a trattare in maniera particolarmente approfondita temi specifici inerenti le varie materie assimilabili alla speleologia tecnica, esplorativa, scientifica o documentale.
    http://speleo.it/site/index.php/scuole/corsi-16026

Esami di qualifica per Aiuto Istruttore e Istruttore di Tecnica


Archivio corsi tenuti

2 risposte

  1. Mario Rega ha detto:

    francesco! neanche una piccola foto con me in versione speleo?
    un abbraccio,
    Mario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.